La settima edizione di Texhibition Istanbul chiude a quota 22.600 visitatori (-8%)

Ha superato i 500 espositori la settima edizione della Texhibition Istanbul, tra le principali fiere europee dedicate a tessuti, filati e accessori tessili, tenutasi dal 5 al 7 marzo nei 35mila metri quadri dell’Istanbul Expo Center e patrocinata dalla Istanbul Textile and Apparel Exporter Association (Itkib) in collaborazione con la Istanbul Textile Exporters’ Association (Ithib).

In leggera flessione questa edizione di marzo rispetto alla scorsa di settembre 2024 (che ha registrato oltre 530 espositori), l’evento da poco conclusosi ha accolto più di 22.600 visitatori (-8%, a settembre erano 24.600) provenienti da 106 paesi. Il maggior balzo l’ha registrato l’affluenza europea, segnando un +30% rispetto alla scorsa edizione per un totale di 41,3% di partecipanti, seguiti da un 32,4% dall’Asia, 14,6% dal Middle East e, infine, un 4,9% dal Nord America. L’evento ha registrato inoltre presenza significativa di buyer internazionali, oltre 6.000.

La fiera ha offerto un’ampia gamma di prodotti, dai tessuti a maglia e denim agli accessori, includendo per la prima volta una sezione dedicata al ricamo, situata nel padiglione 8. Uno dei punti focali della manifestazione è stato inoltre il Blue black denim hall, che ha ospitato 21 aziende leader nel settore del denim, presentando le ultime innovazioni e tendenze attraverso il Blue black denim show. Anche l’Innovation hub e il Texhibition trend lab hanno riscosso grande successo, offrendo una panoramica sulle ultime evoluzioni in termini di materiali tessili, tecnologie innovative e sostenibilità.

Come anticipato, il salone ha visto una partecipazione significativa di acquirenti internazionali, che hanno sfruttato le opportunità di networking offerte dagli incontri B2b organizzati in fiera. Il ReValue stock hub, per esempio, dedicato alla valorizzazione delle rimanenze di tessuti, ha permesso alle aziende di sviluppare soluzioni sostenibili per il riutilizzo degli stock in eccesso, confermando l’attenzione della fiera verso una trasformazione responsabile dell’industria tessile.

Texhibition Istanbul 2025 ha mantenuto un trend positivo, rafforzando il suo posizionamento tra le principali fiere europee del settore. “In pochissimo tempo, Texhibition si è affermata nel calendario delle fiere internazionali ed è diventata una delle più grandi del settore in Europa”, ha sottolineato Ahmet Öksüz, presidente del consiglio di amministrazione di Ithib. “Texhibition Istanbul continuerà a contribuire alla crescita sostenibile dell’industria tessile e ad attirare in Turchia acquirenti da tutto il mondo”. Nonostante il rallentamento globale dell’industria tessile e della moda, la fiera ha continuato a offrire vantaggi competitivi ai suoi espositori e a sostenere la crescita del comparto.

La prossima edizione di Texhibition Istanbul si terrà dal 10 al 12 settembre 2025, proseguendo nel suo obiettivo di rafforzare la posizione della Turchia come hub globale per il settore tessile e dell’abbigliamento.

https://www.pambianconews.com/2025/04/02/la-settima-edizione-di-texhibition-istanbul-chiude-a-quota-22-600-visitatori-8-437581/